Un consulente come, dove, quando e perché
Pubblicità, marketing, web sono settori di attività molto complessi ed in continua evoluzione, trasformazione, mutamento.
Per un imprenditore anche giovane e smart l’utilizzo di queste risorse di marketing, può rappresentare opportunità interessanti ma non prive di rischi, da affrontare con oculatezza e cautela. E’ facile fare danni. E’ facile buttare via risorse inutilmente.
E tuttavia sono settori vitali di cui qualunque impresa moderna non può veramente fare a meno. Quasi sempre richiedono investimenti significativi sia in termini finanziari che in termini di tempo ed energie aziendali. Errori e passi falsi in questi settori non significa solo denaro buttato via, ma messa in crisi delle possibilità di successo di una iniziativa ed in definitiva della stessa azienda.
Facciamo un esempio.
L’azienda XXXX produce servizi innovativi che, si ritiene, potrebbero avere un ottimo mercato on line. Viene incaricato un giovane brillante ingegnere informatico per organizzare un negozio on-line. Il progetto parte ma i risultati sono veramente deludenti e, dopo qualche tentativo, scoraggiano il proseguimento del progetto con altri investimenti.
Poco tempo dopo un concorrente sfonda proprio con la vendita di quel servizio su internet.
Per un consulente esperto l’errore è evidente. Un brillante ingegnere informatico non è un marketer, non è un esperto di comunicazione, non è un pubblicitario, non è (forse) neanche un esperto di internet e del commercio sul web. Il sito costruito potrà anche essere tecnicamente perfetto ma non è una macchina per vendere on-line.
Un consulente esperto avrebbe prima di tutto potuto capire se c’era o non c’era effettivamente un mercato on-line del servizio (a costo zero). Poi avrebbe approntato una piattaforma provvisoria per testare diverse soluzioni tecniche e comunicazionali ad un costo molto contenuto. Una volta avuti i risultati del test avrebbe costruito, in base a i risultati dei test, una struttura di vendita adatta e dimensionata all’effettivo bisogno. Il risultato sarebbe stato sicuramente diverso ed anche i costi dell’operazione.
L’avvio ed il lancio di un’azienda (piccola o grande non fa molta differenza), il lancio di un prodotto o di una promozione, l’ingresso dell’azienda su internet, la costruzione di un negozio on-line, la scelta del nome e la elaborazione del logo aziendale, come pure la produzione di un depliant di descrizione dell’azienda non sono operazioni semplici da affrontare con molta disinvoltura. Sicuramente non li può affrontare da solo l’imprenditore. Ma ancora di meno li posiamo affidare ad uno stampatore, ad un grafico, al cugino architetto, al nipote di mia sorella che è così bravo a smanettare sul computer.
Il nostro consiglio è semplice.
Se avete davanti qualcosa di simile da affrontare, prima di tutto parlate con un consulente esperto.
Il colloquio con un consulente esperto può mettervi nella giusta condizione per valutare esattamente il problema che avete davanti, capirne le dimensioni farvi intravvedere la giusta via di approccio.
Il consulente esperto di questi settori ha generalmente un orientamento all’organizzazione e al problem solving ed una preparazione complessa che abbraccia molti campi.
In più, contrariamente a quello che si pensa, non costa molto, in genere la prima consulenza è gratuita, e comunque non fa risparmiare solo soldi ma soprattutto tempo energia e quel che più conta non fa sprecare le buone occasioni che, come si sa, non passano così di continuo.