La grafica sul web. Estetica o design?

Conciliare la tecnica con l'estetica

La Grafica per il Web richiede competenze specifiche molto complesse e particolari. Può capitare che una bellissima grafica, sul web abbia uno scarso successo o addirittura risulti un completo fallimento.

Magari perché troppo macchinosa e lenta da scaricare. Anche l’utilizzo delle immagini deve essere calibrato in rapporto alle caratteristiche del seito portale dove esse vengono pubblicate. E d’altronde vi sono nel web risorse e linguaggi specifici che possono davvero rendere bella, veloce e fruibile la comunicazione.

Già soprattutto veloce. L’utente di internet naviga soprattutto per cercare qualcosa e la maggior parte della navigazione è velocissima.

Ma il navigatore del web a volte si trattiene su una pagina per molti minuti. Quando i contenuti dellapagina sono coerenti con la ricerca che sta facendo e/o quando qualcosa attira irresistibilmente la sua attenzione.

E poi la comunicazione sul web deve poter essere fruibile.

Spesso alcuni contenuti sono irragiungibili o davvero poco fruibili perché lenti e macchinosi (vedi la maggior parte dei siti web)

Quindi la comunicazione sul web è unicamente funzionale e devono essere escluse l’estetica ed il design?

Certo che no. A dover essee esclusi sono la macchinosità o lo sforzo inutile di cercare di adeguare la tecnologia del web alle nostre regole estetiche.

Il web ha un suo linguaggio che può essere bellissimo e accattivante e che deve comunque essere rispettato