La locandina me la faccio io

Ma è davvero facile come dicono?

MA E’ DAVVERO COSI’ FACILE?

L’evoluzione delle tecniche di stampa ed in particolare lo sviluppo della stampa digitale ha consentito (in teoria) a tutti di creare un manifesto, una locandina, un poster. Magari anche bello (nel senso di colorato e suggestivo). Utilizzando stampanti interne o i molti e molto convenienti services di stampa digitale diffusi ovunque.

 

Ma quanto sono efficaci le campagne affissioni (ed in generale ogni tipo di pubblicità ) prodotte in proprio? E quanto è in pratica il risparmio che se ne può ricavare? Conviene ancora servirsi del grafico e del pubblicitario intesi come veri professionisti della comunicazione?

per un vero imprenditore (non importa quanto piccolo o di quanti mezzi disponga) la risposta è semplice.

Per fare pubblicità in maniera efficace, bisogna rivolgersi a BRAVI specialisti della comunicazione (grafici, pubblicitari, copy, marketers). A meno che non si vogliano buttare via soldi inutilmente.

La comunicazione a mezzo affissione, come del resto ogni altra forma di comunicazione, risponde a criteri e regole specifiche (le più elementari: leggibilità istantanea, impatto, capacità di memorizzazione, coerenza con i plus del prodotto pubblicizzato, coerenza emozionale, stile, coerenza con il target in obiettivo e con i segmenti di mercato scelti… etc ect etc)

I risparmi del fare in proprio o servirsi dell’architetto che è così bravo, sono veramente scarsi (di solito il costo dei professionisti veramente bravi lo si recupera col risparmio sui costi vari della campagna affissioni). Il danno potenziale può essere invece veramente disastroso: il fallimento di un evento, di una promozione, del lancio di un prodotto…