Come realizzare il tuo depliant

Realizzo il mio depliant. Guida in 4 steps

Un depliant è essenzialmente un messaggio di pubblicità diretta indirizzato ad un preciso target di riferimento.

Può veicolare l’inizio di un’attività, l’apertura di un negozio, il lancio di un nuovo prodotto o di una line a di prodotti etc.

E’ una comunicazione di tipo “one to one” il che vuol dire che il messaggio è indirizzato al singolo destinatario facente parte del target di riferimento.

I depliants sono in genere consegnati personalmente, per posta, o messi in “rack brochure”.

 

I modelli più comuni di depliant sono formati da fogli singoli (un unico foglio stampato su entrambi i lati e piegato in vario modo). I depliants sono quasi sempre stampati in quadricromia su carta spessa e patinata, in modo da dare un’impressione di qualità; inoltre possono essere realizzati in offset oppure a stampa digitale.

Per realizzare un depliant di buon livello qualitativo la cosa migliore è rivolgersi ad un bravo grafico.

(Il nostro servizio grafico è ottimo e costa pochissimo clicca qui)

In ogni caso per avere un prodotto accettabile è bene seguire questi brevi consigli. 

  1. Elencate le funzioni e i vantaggi dei vostri prodotti, con parole brevi, precise e coinvolgenti. Inserite immagini ad alta definizione e coerenti con le descrizioni ed i prodotti offerti. Le immagini servono catturare l’attenzione, descrivere i prodotti, a a coinvolgere il consumatore nella lettura della brochure e convincerlo indurlo a fare qualcosa (acquistare, chiedere preventivi, chiedere maggiori informazioni etc. 
  2. La scelta della grafica e dei colori del depliant è importantissima. Colori sbagliati e grafica inadatta comunicano al consumatore informazioni contrastanti col prodotto o con l’atmosfera del prodotto. Utilizzare una giusta combinazione di colori rende i prodotti/servizi più appetibili. 
  3. Inserite informazioni di contatto sul retro della brochure includendo: il nome della società, il numero di telefono, il sito web, l’indirizzo email e l’indirizzo di locazione. Aggiungete una mappa dell’azienda pubblicizzata. Associate tutte le informazioni spiegate nei passi precedenti, attraverso un buon software del desktop- publishing, esistono diversi programmi che permettono di fare questo, compreso il software gratuito di desktop publishing (consultate le risorse del computer).  Aprite il programma e create nuovo documento.  Se però non avete una discreta preparazione vi conviene utilizzare un buon servizio grafico (clicca qui)
  4. Ideate un’immagine principale del depliant (sulla parte anteriore), in modo tale che richiami l’attenzione del cliente (fate attenzione perché anche se è l’ultimo passo, è anche il più importante). Impiegate un’immagine rivolta direttamente al vostro target di riferimento. Scrivete una didascalia sotto la foto che funga da slogan. Aggiungete un titolo per ogni sezione del testo (il titolo deve essere in un carattere più grande rispetto al testo). Non trascurate di scrivere l’intestazione. Presentate la vostra azienda (o i prodotti che intendete pubblicizzare) all’interno della brochure e utilizzate lo spazio restante per descrivere dettagliatamente i vostri prodotti e i vostri servizi.