Piero La Rosa. L’uomo l’artista

a cura di Mimmo Loiero

Piero La Rosa. L'uomo l'artista

ADG Edizioni

La formazione di Piero La Rosa nella fornace artistica sociale e politica della Roma degli anni ’70 e la sua evoluzione artistica successiva. Uno spaccato della sua dimensione umana e sociale.

€ 25,00

Piero La Rosa. L'uomo l'artista

a cura di Mimmo Loiero
Una antologia critica delle opere del pittore soveratese Piero la Rosa, curata da Mimmo Loiero.
Centoquaranta pagine, sul formato grande 21 x 29,7 con stampa di pregio su carta patinata e tiratura limitata, l’opera contiene la biografia dell’artista, una rassegna completa delle recensioni critiche delle sue opere, una rassegna stampa relativa alla sua attività artistica e culturale, la rassegna delle mostre più importanti e dei premi ricevuti e una rassegna delle sue opere più belle dall’inizio della sua carriera stampate in formato medio grande ad alta risoluzione.
Un libro d’arte.
Un libro d’arte non è un libro qualunque.
Non lo è nel contenuto e quindi non lo può essere nel formato, nel tipo di impaginazione grafica nel tipo di carta adoperato, nei colori, nella rilegatura etc.
Non è un libro come gli altri anche perché non viene letto soltanto… Viene anche guardato, osservato gustato… Quindi è un oggetto che deve fornire anche esperienze sottili, emozioni e sensazioni di diversa e più complessa natura.
Un libro che vuole raccontare un artista non è solo un libro d’arte.
E’ qualcosa di più.
Racconta una vita ma non una vita semplice, una vita d’artista. Quindi racconta anche un periodo culturale anzi più periodi culturali.
Deve saper narrare quello che avviene nel mondo reale, quello della storia, delle mode, della produzione, ma anche e soprattutto quello che avviene nel mondo delle idee.
Inoltre l’artista, spesso senza neanche saperlo, vive in una dimensione temporale speciale. Precorre e anticipa quello che verrà ma scava anche nel passato per scoprire e svelare meglio il presente.
Nel caso specifico il libro, curato da Mimmo Loiero, racconta gli anni complicati e difficili della formazione di Piero La Rosa nella fornace artistica sociale e politica della Roma degli anni ’70 e la sua evoluzione artistica successiva restituendoci non solo il ritratto artistico di Piero La Rosa ma anche uno spaccato della sua dimensione umana e sociale.
Formato 21×29,7 – 170 pp a colori su carta patinata
Buona lettura.

Dai un voto